Valore aggiunto grazie all'automazione intelligente degli ambienti thePrema 360 KNX di ThebenHTS

L'automazione intelligente di edifici e ambienti semplifica il controllo di un edificio e lo rende intelligente. L'esempio dell'ATMS di Muttenz, in cui viene utilizzato il rilevatore di presenza premium Prema P360 KNX di ThebenHTS, dimostra che a volte non è necessario molto hardware.

Chirurghi di tutto il mondo vengono all'Accademia per la formazione e la simulazione medica ATMS di Muttenz, vicino a Basilea, per apprendere le più recenti metodologie chirurgiche e attrezzature mediche. Su tre piani sono disponibili sale di formazione, sale conferenze e sale ricreative all'avanguardia. L'intero impianto elettrico dell'ATMS, così come il sistema di controllo dell'illuminazione e delle tende KNX, è stato fornito da Elektro Illi AG. Il gruppo Herzog Kull di Aarau è responsabile della progettazione.


Tecnologia con benefici ottimali

Il progetto comprende solo 180 dispositivi nella topologia bus KNX, distribuiti su due aree e cinque linee. Ciò è stato possibile da un lato perché la maggior parte dell'illuminazione è controllata tramite DALI, dall'altro perché sono stati utilizzati i rilevatori di presenza premiumPrema di ThebenHTS. Pur essendo rotondi, hanno un'area di rilevamento quadrata superiore alla media. Questo riduce notevolmente il numero di rilevatori di presenza necessari in un progetto e fa risparmiare sui costi.

La tecnologia può essere così bella

La maggior parte dei rilevatori di presenza Premium di Prema viene utilizzata negli ATMS del corridoio. I rivelatori trasparenti e a forma di goccia fanno un'ottima figura. Sono un vero e proprio elemento di stile sul soffitto, che non mostra in alcun modo la tecnologia che contiene.

Intelligenza orientata al design, altamente funzionale e a valore aggiunto per il risparmio energetico

Questo neologismo descrive perfettamente la funzionalità dei rilevatori di presenzaPrema. Tra le altre cose, vale la pena menzionare il tempo di superamento ad autoapprendimento, che regola in modo adattivo il tempo di superamento in base all'utilizzo. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto nei corridoi dove a volte le persone si fermano per un periodo di tempo più lungo per discutere o semplicemente per affrettarsi. Lo stesso vale per la presenza a breve termine, che rileva il tempo di permanenza nell'area di rilevamento e regola in modo adattivo il tempo di superamento in base a questo. Se siete ancora più interessati all'efficienza energetica, potete far funzionare il rilevatore in modalità ecoplus, in cui vari parametri vengono ottimizzati ulteriormente in termini di risparmio energetico, come ad esempio tempi di superamento più brevi.

Risparmio energetico con aumento del comfort

Grazie alla speciale funzione di standby diPrema, è stato possibile realizzare un requisito speciale del proprietario dell'edificio in modo molto semplice e senza moduli logici aggiuntivi: Durante le ore di funzionamento, gli apparecchi nei corridoi non devono mai essere completamente spenti, ma devono sempre rimanere accesi con una luminosità minima di almeno il dieci per cento, anche se non viene rilevato alcun movimento (vedi grafico 1). Questa riduzione della luminosità consente di risparmiare energia e di guadagnare in comfort, poiché un corridoio non è mai completamente buio durante le ore di lavoro. Se una persona entra nell'area di rilevamento, la luce si abbassa di nuovo dolcemente fino al 100 percento. Nelle aree esterne con sufficiente luce diurna, la luce si accende naturalmente in base all'effettivo fabbisogno di luminosità. Ciò è possibile grazie alla misurazione della luminosità calibrata integrata di Prema.

Valore aggiunto con KNX 

Il progetto AMTS dimostra che anche i sistemi KNX più piccoli possono controllare edifici complessi in modo intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico. Per consentire al sistema di comunicare con il sistema di gestione degli edifici di livello superiore, è collegato a un sistema di visualizzazione di livello superiore tramite un'interfaccia IP KNX.

I rilevatori di presenza sono ideali anche per l'uso nelle sale comuni. Gli apparecchi LED vengono controllati tramite l'interfaccia KNX DALI, che riceve i comandi di accensione e regolazione via KNX dal rilevatore di presenza. A questo scopo, diversi rilevatori sono collegati a un cosiddetto circuito master-slave.

L'AMTS, l'Accademia per la formazione e la simulazione medica, è un centro di eccellenza indipendente per lo sviluppo di prodotti e la formazione chirurgica, con opportunità di formazione al massimo livello. L'attenzione è rivolta alla chirurgia muscolo-scheletrica. Dalla sua apertura nel 2009, l'AMTS ha offerto a partner industriali, società mediche e associazioni mediche l'opportunità di svolgere esercitazioni pratiche su campioni anatomici in sale operatorie completamente attrezzate. Nel nuovo edificio di Muttenz sono disponibili tre sale moderne e completamente attrezzate.

 

Fonte immagine: raum consulting