Controllo dell'illuminazione per il nuovo punto di riferimento di Zurigo con rilevatori di presenza KNX

La Torre di Sant'Andrea, con i suoi 22 piani e 80 metri di altezza, sovrasta la stazione ferroviaria di Oerlikon come nuovo punto di riferimento. Anche Amstein + Walthert AG gode di una vista eccezionale da qui.
È l'inquilino principale del nuovo edificio, che ha contribuito a progettare in qualità di appaltatore generale per la moderna tecnologia edilizia.
Grazie a circa 540 rilevatori di presenza a infrarossi passivi intelligenti KNX di ThebenHTS, i dipendenti hanno la luce giusta in ogni ambiente.

 

Compito

  • Controllo efficiente dell'illuminazione
  • Controllo dell'edificio e completamente automatico che allo stesso tempo consente e tiene conto delle impostazioni individuali dell'utente
  • Integrare al meglio l'illuminazione nel sistema basato su KNX

 

Soluzione

  • Rivelatore di presenza theRonda P360 KNX UP WH
  • Suddivisione delle aree di rilevamento in diverse zone
  • Aree di passaggio con elevato tempo di superamento e funzione di oscuramento
  • il rivelatore di presenza Ronda P360 KNX con, tra l'altro, angolo di rilevamento regolabile individualmente
  • 2 canali luce e 2 canali presenza
  • Misura della luce adattiva a 1 canale
  • 2 canali di presenza parametrizzabili singolarmente

Torre di Sant'Andrea a Zurigo

I moderni uffici o le sale riunioni, ma anche i corridoi o le aree di ingresso, vengono aperti con concetti di illuminazione sempre più efficienti, per lo più a LED. I rilevatori di presenza danno un contributo prezioso per aumentare l'efficienza e la facilità d'uso.
danno un contributo prezioso. Rilevano la presenza di persone sulla base dei più piccoli movimenti e controllano l'illuminazione, che viene impostata individualmente o a gruppi, indipendentemente dalla luce del giorno e dall'ora. Soprattutto nel prestigioso progetto immobiliare delle FFS dell'Andreasturm di Oerlikon, il massimo comfort ha avuto un ruolo centrale per le elevate esigenze dei progettisti e degli utenti. "Per noi era chiaro che avremmo installato una tecnologia all'avanguardia", afferma Willi Rohner, membro della direzione di Amstein + Walthert AG e responsabile della divisione elettrica. Tecnologia all'avanguardia significa anche regolare l'illuminazione nel sistema di controllo dell'edificio, completamente automatico, nel modo più autonomo possibile. Le postazioni di lavoro standardizzate sono quindi dotate di apparecchi di illuminazione standard e di unità di controllo integrate,
che reagiscono al movimento e alla luce del giorno. Nei passaggi, nei corridoi, nelle sale conferenze e nelle stanze adiacenti, invece, i rilevatori di presenza funzionano anche senza tenere conto delle sorgenti luminose, a seconda dell'impostazione dei valori di riferimento. Si basano invece sulle sequenze dei dipendenti. "Di conseguenza, il controllo della luce è coordinato in modo ottimale con l'intero sistema basato su KNX della Andreas Tower", spiega Rohner.

 

Controllo dell'illuminazione con la collaudata tecnologia KNX

Il concetto di illuminazione è stato realizzato dalla Melcom AG di Wallisellen, specializzata in installazioni elettriche. Nella primavera del 2018, i loro esperti hanno effettuato una prima campionatura con prodotti specifici di ThebenHTS e hanno preparato la progettazione con le relative schede tecniche. Poiché la tecnologia KNX era già prevista nel progetto di base dell'intero impianto, il suo utilizzo nell'illuminazione era ovvio, secondo Stephan Breitenstein, project manager di Melcom. Il fattore decisivo nella scelta dei rivelatori di presenza appropriati è stato quello di rilevare in modo affidabile tutte le aree di rilevamento nelle singole zone della Torre di Sant'Andrea e di integrarsi armoniosamente nell'architettura discreta e nella struttura del soffitto. Alla fine sono stati selezionati
tre rivelatori di presenza ThebenHTS. Il modello Ronda P360 KNX da incasso è il più utilizzato nel progetto. Ogni rilevatore di presenza copre una distanza di ben 24 metri e circa 450 metri quadrati. Il sistema è particolarmente adatto anche per la misurazione della luce mista di LED, lampade fluorescenti (FL/PL/ESL) e lampade alogene.

 

Specifiche dei requisiti come base del progetto

Una serie completa di specifiche per l'installazione di base ha costituito la base per il corretto svolgimento del progetto. In particolare, sono stati definiti gli angoli di rilevamento e le condizioni di impostazione, nonché la procedura per l'illuminazione. Nelle zone di transito, ad esempio, il rilevamento della presenza viene attenuato in modo omogeneo e mantenuto con un superamento di 10-20 minuti in ogni caso, fino a quando non viene nuovamente abbassato automaticamente al livello di illuminazione di base specificato. In questo progetto l'efficienza energetica doveva essere subordinata al comfort.
al comfort. Lo dimostra, tra l'altro, il fatto che le luci del corridoio non sono mai completamente spente. Tuttavia, sono più economiche rispetto all'illuminazione classica, poiché si accendono più o meno intensamente a seconda della presenza di persone.

 

Montaggio, installazione e programmazione senza problemi

La consegna, il montaggio, l'installazione dei collegamenti e il lavoro di programmazione sono stati eseguiti interamente da Melcom AG. Poiché non ci sono state modifiche da parte del cliente, il lavoro è stato completato nei tempi previsti. Anche il collaudo del sistema finito è avvenuto puntualmente nell'agosto 2018.

 

L'illuminazione come pacchetto di benessere

Per Stephan Breitenstein, project manager di Melcom, i rilevatori di presenza di ThebenHTS sono una componente preziosa per il successo del progetto: "Il rapporto qualità-prezzo dei rilevatori, così come la loro affidabilità e durata, sono semplicemente eccezionali. La gamma di prodotti offre anche soluzioni adatte a casi speciali". Il consulente commerciale di ThebenHTS Martin Hess è certo che il progetto rimarrà una storia di successo a lungo termine. "Il fatto che i nostri prodotti vengano utilizzati in questo prestigioso edificio architettonico e che contribuiscano a plasmarlo nel tempo è naturalmente un grande piacere per noi". Anche il cliente Willi Rohner e il suo team di progettazione sono completamente soddisfatti del risultato. "Un'illuminazione moderna come questa non sembra molto complessa in termini di compito. Ma prima di tutto bisogna gestire l'implementazione senza problemi. Anche sotto questo aspetto la Torre di Sant'Andrea si distingue.

 

Autore e immagini: Markus Frutig, Inoveris, www.inoveris.ch