"Energia al momento giusto"

Questa frase del fondatore della nostra azienda Paul Schwenk ci accompagna da oltre 100 anni. E l'argomento non ha perso nulla della sua attualità. Al contrario. In questa pagina potrete scoprire quanto siano varie le possibilità di risparmio energetico e cosa possiamo fare al riguardo.

Cosa facciamo con tutta l'energia solare?

Perché in questo modo proteggiamo il clima. E risparmiando energia in modo molto efficace.

Con il nostro impianto fotovoltaico da 24 kWp sul nostro edificio amministrativo in Hohenbergstraße, produciamo più di 27.000 kWh all'anno, e con il nostro impianto fotovoltaico da 115,65 kWp sul nostro edificio di produzione a Madertal, produciamo addirittura più di 130.000 kWh di elettricità. Con l'elettricità verde autoprodotta e acquistata, noi e le nostre filiali siamo già neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2!

Nel periodo compreso tra l'1.1.2023 e il 31.12.2023, acquisteremo elettricità verde sia presso la sede di Hohenbergstraße che presso la sede di Madertal a Haigerloch. Questi certificati attestano l'origine dell'elettricità da energie rinnovabili, prodotta da operatori certificati. Questo viene controllato e confermato annualmente dal TÜV Rheinland.

Perché pompiamo calore nella nostra produzione?

Perché in questo modo proteggiamo il clima. E risparmiando energia in modo molto efficace.

Le pompe di calore non sono forse la forma di riscaldamento più ecologica, ma sono certamente una delle più rispettose dell'ambiente. Le utilizziamo per la nostra produzione dal 2017. Questo ci fa risparmiare circa 90.000 kw/h di gas all'anno. A seconda del clima e della stagione di riscaldamento, il risparmio può essere notevolmente superiore.

Perché vediamo sempre la luce?

Perché ci stiamo convertendo progressivamente ai LED. Perché ci stiamo convertendo progressivamente ai LED.

Dal 2017 abbiamo convertito a LED circa l'85% dell'illuminazione del nostro edificio amministrativo di Hohenbergstraße e del nostro edificio operativo di Madertal. Questo ci consente di risparmiare fino all'85% di energia rispetto all'illuminazione convenzionale. Le restanti sorgenti luminose vengono costantemente convertite in seguito a guasti o difetti.

TITLE_IT_IT does not exist

Come progettiamo il traffico in fabbrica?

Sempre più entusiasmante. Da anni utilizziamo veicoli elettrici.

Certo, la nostra flotta non è ancora stata completamente convertita ai veicoli elettrici. Ma abbiamo già iniziato nel 2011. Con la nostra prima Citroen C-zero. E ce ne sono sempre di più.


Il nostro obiettivo: raggiungere la completa elettrificazione della flotta entro il 2027.