Theben inaugura il laboratorio di rilevazione più moderno d'Europa

Misure precise e ripetibili in un ambiente standardizzato, questo è ciò che offre il nuovo laboratorio di rilevazione "sensLAB" di Theben AG presso la sede centrale dell'azienda a Haigerloch. A partire da febbraio, il laboratorio, dotato di un'ampia strumentazione di misura, entrerà in funzione a pieno regime. Qui, l'azienda potrà testare in modo rapido e indipendente lo sviluppo dei propri prodotti di rilevazione passivi a infrarossi (PIR) in futuro. “Il Laboratorio permette modifiche e tempi di sviluppo in tempi brevi, fattori decisivi per la costruzione del nostro laboratorio di misura", riferisce Robertino Saupp, responsabile della Business Unit Detection & Lighting. "In questo modo possiamo testare regolarmente campioni casuali per il controllo qualità dalla produzione"

Test con i manichini

L'attrezzatura del laboratorio consente sia la misurazione dei movimenti radiali e tangenziali sia il rilevamento delle attività sedentarie (misure di presenza) da parte dei rilevatori PIR per occupare la loro area di rilevamento. Le condizioni ambientali, come le condizioni climatiche previste nel luogo di utilizzo, possono essere simulate con precisione. Gli esseri umani sono sostituiti da dummies nelle serie di misurazione. Corrispondono a una persona del peso di 75 kg e alta 1,75 m. Oltre alla temperatura ambiente definita, viene simulato anche il calore corporeo. In tre diverse misure, simulano diverse altezze di montaggio nel rapporto 1:1, 1:2 e 1:5. Un manichino speciale per i movimenti più piccoli dimostra la sensibilità dei rilevatori di presenza con un braccio che "ondeggia" e una rotazione di 90°.

 

Serie di misure create in base al sensNORM

Per escludere gli errori di misurazione e ottenere dati affidabili, ogni misurazione viene ripetuta tre volte. Le misure standardizzate vengono eseguite secondo le specifiche del sensNORM. In questo modo, i pianificatori beneficiano di una migliore comparabilità dei diversi prodotti. Per progetti con requisiti speciali, come ad esempio temperature ambiente particolarmente elevate, Theben AG può fornire ai suoi clienti serie di misure per i rispettivi scenari e dimostrare così la funzionalità dei prodotti. Le serie di misurazioni automatiche del nuovo laboratorio sostituiscono le misurazioni manuali, lunghe e laboriose, con registrazioni basate su uno schema a scacchiera. Ora è possibile creare e valutare intere serie di misure durante la notte. L'offerta non è destinata solo all'uso interno.

Caratteri testo continuo (spazi inclusi): 2.421

______________________________

 


Informazioni su sensNORM

L'associazione sensNORM è stata fondata nel 2014 da produttori di marchi nel campo dei rilevatori di movimento e presenza. Nel corso degli anni, l'associazione ha sviluppato una procedura standardizzata per poter misurare i prodotti in modo standardizzato, automatizzato e qualitativo. L'obiettivo è offrire agli utenti e ai progettisti sicurezza nella pianificazione dei sensori nel controllo dell'illuminazione e creare fiducia nel controllo tramite sensori.

I membri di sensNORM offrono informazioni complementari e di supporto per la pianificazione professionale dei sensori. Il sito web e il canale LinkedIn di sensNORM, oltre che i canali dei membri, forniscono conoscenze costanti per l'utilizzo efficace della tecnologia dei sensori nel moderno controllo dell'illuminazione. Queste conoscenze sono riassunte per i progettisti e gli installatori elettrici in una guida ai sensori che può essere ordinata presso SLG (info@slg.ch).

Scarica il comunicato stampa

Il comunicato stampa e le immagini ad alta risoluzione sono disponibili per il download qui: