I rilevatori di movimento e di presenza theMura per il montaggio a parete (ad incasso) con pulsante liberamente parametrizzabile sono perfetti per il controllo dell'illuminazione a risparmio energetico, ad esempio in uffici individuali, aree di soggiorno, corridoi, vani scale, cantine e WC. Un'ampia gamma di varianti di prodotto vi offre l'apparecchio giusto per quasi tutte le applicazioni nella vostra casa o in un edificio funzionale - anche per l'utilizzo nella building automation KNX e con il LUXORliving Smart Home System basato su KNX.
I rilevatori di movimento e di presenza a 3 fili theMura sono utilizzati in edifici nuovi, così come in ristrutturazioni ed ampliamenti. Come rilevatori di movimento a 2 fili in combinazione con un temporizzatore luce scala Theben ELPA, vengono utilizzati soprattutto per ristrutturazioni e ampliamenti. I rilevatori di movimento KNX theMura e i rilevatori di presenza KNX per montaggio a parete sono i dispositivi ideali per l'automazione KNX di case ed edifici. Inoltre, la gamma di prodotti include una variante di rilevatore di movimento per l'uso nel sistema basato su KNX Sistema Smart Home LUXORliving. A seconda dell'unità, un relè aggiuntivo con contatto a potenziale zero permette l'integrazione di applicazioni HVAC. In aggiunta, un pulsante esterno può essere collegato al rilevatore di presenza theMura S180-101.
Le varianti KNX dei rilevatori di movimento e di presenza theMura per il montaggio a parete offrono ancora più flessibilità con la commutazione giorno/notte. I dispositivi supportano KNX Data Secure e sono quindi protetti in modo ottimale contro il furto e la manipolazione dei dati. Grazie al tool di aggiornamento integrato, il firmware KNX può essere aggiornato successivamente. In questo modo, i dispositivi rimangono sempre aggiornati. Il rilevatore di presenza theMura P180 KNX UP WH presenta sei canali logici, un sensore di temperatura integrato, un'interfaccia pulsanti e un sensore acustico integrato. In questo modo, si possono ridurre significativamente i costi dell'installazione elettrica.
I rilevatori di movimento e di presenza da incasso a parete theMura possono essere collocati in modo discreto su qualsiasi parete grazie al loro design particolarmente piatto e accattivante e si integrano armoniosamente in qualsiasi design del locale.
Con theMura, l'illuminazione può essere controllata non solo automaticamente. È possibile impostarla secondo le preferenze personali. L'illuminazione può essere accesa o spenta manualmente con il pulsante integrato. Se il pulsante non fosse necessario, può essere semplicemente disattivato.
Con il rilevatore di presenza theMura, la luce di orientamento garantisce una maggiore sicurezza nei corridoi e nei vani scala. Dopo lo spegnimento automatico della luce principale, l'illuminazione resta attiva per un tempo di coda impostabile oppure in modo permanente (in base alla luminosità). La funzione luce scala impedisce di rimanere al buio perché qualcuno ha spento la luce. Con la funzione teach-in, il valore attuale della luce può essere memorizzato in modo permanente. In caso sia opportuno che lo spegnimento dell'illuminazione dipenda dal livello del rumore, ad esempio nei WC, la funzione acustica e il microfono integrato (a seconda dell'unità) possono essere utilizzati per specificare il tempo di coda. Ciò permette un rilevamento affidabile in funzione della presenza anche in locali con pareti divisorie.
Programmare i rilevatori a parete theMura S180-101 e theMura P180 KNX è davvero un gioco da ragazzi. Il modo migliore è utilizzare il telecomando theSenda B in combinazione con l'app gratuita theSenda Plug. I parametri inseriti sono inviati al telecomando theSenda B via Bluetooth e da lì trasmessi al rilevatore via infrarossi. Ciò permette di parametrizzare e far funzionare le unità in modo semplice, rapido e sicuro. Si preferisce un approccio classico alla programmazione? Allora basta usare i potenziometri integrati per l'installazione.
L'app theSenda Plug per iOS e Android visualizza tutti i rilevatori controllabili a distanza. Per una parametrizzazione flessibile, i set di parametri possono essere salvati in base alle esigenze del cliente, memorizzati in archivi oppure creati e letti da fonti esterne. Questo significa che parametri identici possono essere impostati rapidamente anche in proprietà più grandi con molti rilevatori.
Rilevatore di movimento per esigenze normali:
Rilevatore di presenza con funzionalità aumentata, ad esempio con luce di orientamento, funzione acustica, canale aggiuntivo H (a potenziale zero) ecc:
Rilevatore di movimento/presenza per la commutazione master-slave:
Rilevatore di movimento a 2 fili in combinazione con un timer luce scale ELPA:
Rilevatore di movimento KNX:
Rilevatore di presenza KNX:
Rilevatore di movimento per il sistema LUXORliving Smart Home: